Buon inizio per Amag

Commercio di auto online

Buon inizio per Amag

23 ottobre 2020 agvs-upsa.ch – Numerose vendite, prove su strada e oltre 6000 clienti al giorno nello showroom virtuale: il commercio di auto online di Amag è partito bene. Patrick Chevin, responsabile Digital Sales & Services di Amag Automobil und Motoren AG spiega perché.


Fonte: Amag

abi. Proprio in occasione del 75° anniversario, il 16 marzo Amag-Retail ha inaugurato una nuova era per la sua attività commerciale lanciando la vendita online. Il fatto che l’avvio del portale per i marchi VW, Audi, Seat, Skoda e VW Veicoli Commerciali sia coinciso con l’inizio del lockdown in Svizzera è stato certamente un caso, ma non è stata una sfortuna. Con la nuova offerta Amag ha colto lo spirito dei tempi, come dimostra chiaramente la partenza di successo.

Amag propone ai clienti un’offerta online completa di vendita e assistenza. Ciò include per esempio una consulenza personalizzata tramite chat o la possibilità di vendere o dare in permuta la vecchia auto. Inoltre, tramite il portale i clienti Amag possono stipulare un’assicurazione o un contratto di leasing. Allo stesso tempo, la piattaforma è il principale showroom della Svizzera con circa 5000 veicoli.

Per questo progetto Amag ha puntato sulle ultime tecnologie e in particolare su un’interfaccia utente pratica da utilizzare. In fase di sviluppo si è lavorato in particolare alla visualizzazione del sito su cellulare. Per questo la progettazione si è basata su un principio «mobile first», in modo che il cliente possa accedere sempre e ovunque a tutti i servizi.
 
Signor Chevin, a metà marzo Amag ha avviato la sua attività di vendita online. Come è nato il nuovo servizio?
Patrick Chevin:
Siamo molto soddisfatti dell’andamento della nostra piattaforma di vendita online dopo i primi cinque mesi. L’attivazione del servizio proprio in contemporanea all’inizio del lockdown in Svizzera il 16 marzo è stato un puro caso, ma sicuramente ha influito positivamente sulla nostra nuova offerta. Nei giorni di punta abbiamo ricevuto la visita di oltre 6000 clienti nel nostro showroom virtuale. I visitatori visualizzano in media i dettagli di cinque veicoli.

Un obiettivo di vendita era «100 in 100», ovvero vendere 100 veicoli in 100 giorni. L’avete raggiunto?
Il nostro budget si riferisce a un obiettivo di vendite annuale, che abbiamo superato vendendo e gestendo online le pratiche di 100 veicoli nei primi 100 giorni. In più, ogni giorno organizziamo numerose prove su strada e prepariamo offerte come lead di vendita per i nostri concessionari. Il bilancio è complessivamente positivo. La fase iniziale ci ha dimostrato che l’omnichannel-customer-journey è una vera e propria esigenza dei consumatori. Da una parte generiamo attivamente contatti commerciali tramite il nuovo canale online e, dall’altra, il commercio tradizionale usufruisce di contatti qualificati con cui arrivare al dunque.

Online i clienti possono visualizzare nel dettaglio i veicoli ed eventualmente contattare il garagista in chat. Come si comportano i clienti? Fanno domande o acquistano senza ricorrere al garagista?
In caso di necessità i nostri clienti nello showroom virtuale possono richiedere in ogni momento una consulenza professionale via chat. Per questo abbiamo creato un team di assistenza clienti specializzato a disposizione degli utenti di tutta la Svizzera da una sede centrale. I clienti apprezzano molto questo servizio che permette loro di ottenere informazioni dettagliate sui veicoli in modo semplice e veloce via chat. Naturalmente ci sono anche utenti che sanno esattamente cosa vogliono e comprano veicoli con un clic, senza parlare neanche una volta con un consulente di vendita o un incaricato del servizio clienti. I garage continuano però ad avere un ruolo centrale nella consulenza diretta e personale al cliente in fase di consegna del mezzo in concessionaria o presso il domicilio e poi in seguito nel postvendita.

Ha appena detto che su richiesta Amag consegna l’auto ordinata direttamente a domicilio dopo l’acquisto online. Ma quindi le prove su strada non sono più richieste?
Le prove su strada continuano a essere un elemento fondamentale nella vendita di automobili, in particolare in caso di acquisto online di veicoli usati. Per questo possono essere prenotate anche online. Questa funzione è molto utilizzata prima di concludere l’acquisto. Anche la consegna a domicilio è un servizio che il cliente oggi si aspetta di poter avere dal concessionario e infatti viene spesso acquistato. Inoltre, la piattaforma online di Amag offre anche il diritto di recesso di 7 giorni per le vetture d’occasione. In fase di progettazione abbiamo optato per quest’offerta per garantire una prova su strada di una settimana ai clienti disposti a spendere decine di migliaia di franchi online. Così riduciamo anche gli «ostacoli all’acquisto online». 

L’intervista integrale è pubblicata nell’edizione di ottobre 2020 di AUTOINSIDE.
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