Buone notizie: Migliore protezione legale per le officine

Mozione Pfister

Buone notizie: Migliore protezione legale per le officine


Grazie alla mozione di Gerhard Pfister (Il Centro), c'è una maggiore certezza giuridica per le officine. Montaggio immagini: UPSA media

30 novembre 2023 agvs-upsa.ch – L'attuale ordinanza sui veicoli a motore sarà trasformata in ordinanza del Consiglio federale il 1° gennaio 2024. È quanto ha approvato mercoledì il Consiglio federale. Sascha Rhyner

Il Consiglio federale vuole evitare accordi anticoncorrenziali e la compartimentazione del mercato automobilistico svizzero. Per questo motivo, nella riunione di mercoledì 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato l'ordinanza sul trattamento degli accordi verticali nel settore automobilistico ai sensi della legge sulla concorrenza (ordinanza sugli autoveicoli, KFZV). L'ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. Questo era già stato annunciato a metà anno.

L'attuale Ordinanza sui veicoli a motore ha lo scopo di impedire accordi anticoncorrenziali e la compartimentazione del mercato automobilistico svizzero. L'ordinanza indica in modo trasparente alle aziende interessate quali forme di accordi restrittivi tra aziende a diversi livelli di mercato (aziende che non sono in concorrenza tra loro, come un produttore e un concessionario) nel mercato automobilistico sono considerate restrizioni qualitativamente gravi della concorrenza. Tuttavia, l'avviso per gli autoveicoli scade alla fine dell'anno e avrebbe dovuto essere rinnovato.

Il bando della Commissione della concorrenza per i veicoli a motore è in vigore dal 2002 e consente alle officine, ai fornitori e agli altri operatori del mercato di offrire diverse marche di auto, di scegliere autonomamente i pezzi di ricambio e di fornire servizi tecnici indipendentemente dalla vendita di auto nuove, tra le altre cose. Finora, tuttavia, la Comco non è stata in grado di far rispettare il bando per i veicoli a motore per mancanza di risorse e ha deferito le denunce al tribunale civile competente. Il problema, in questo caso, era che la comunicazione sugli autoveicoli non era giuridicamente vincolante.

Norme giuridicamente vincolanti
La situazione sta cambiando con il passaggio a un'ordinanza, come richiesto dal presidente del Centro Gerhard Pfister nella sua mozione «Applicazione efficace della legge sui cartelli nel commercio di autoveicoli» presentata nel 2018. Il Parlamento l'ha sottoposta al governo nazionale nel marzo 2022. La nuova ordinanza sui veicoli a motore entrerà ora in vigore in tempo per la scadenza dell'attuale bando sui veicoli a motore. Il Comco intende inoltre pubblicare note esplicative sull'ordinanza sui veicoli a motore entro la fine del 2023. A tal fine, il 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha trasferito le norme dell'attuale bando sui veicoli a motore in un'ordinanza sui veicoli a motore senza apportare modifiche significative al contenuto. Con la nuova ordinanza sui veicoli a motore, i tribunali e le autorità sono obbligati ad applicare le norme, garantendo così una migliore protezione legale.

L'UPSA accoglie con favore la promulgazione dell'ordinanza sui veicoli a motore e l'attuazione della volontà del Parlamento svizzero. Ha sostenuto la mozione Pfister insieme alle associazioni partner Verband Freier Autohandel Schweiz (VFAS), Carrosserie Suisse, Swiss Automotive Aftermarket (SAA), Verband der Schweizerischen Schmierstoffindustrie (VSS), Branchenverband des Schweizer Fachhandels für Zweiradfahrzeuge 2radSchweiz, Automobil Club der Schweiz (ACS) e i sindacati Syna e Unia.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti