Cifra della settimana

Tassa sull'olio minerale

Cifra della settimana

29 ottobre 2021 agvs-upsa.ch - I numeri vanno al cuore della questione. Ogni settimana diamo uno sguardo dietro una figura che attualmente sta muovendo l'industria automobilistica. Questa volta si tratta della tassa sugli oli minerali, che dovrà essere cambiata a medio termine in un nuovo sistema.

zdw_avenergy_920x500px.gifFonte: ATU/AGVS-Medien/123rf

kro. Il divario tra entrate e costi nel finanziamento dell'infrastruttura stradale svizzera sta aumentando. Per quanto riguarda i costi, ciò è dovuto alla continua crescita della popolazione e all'aumento associato del grado di utilizzo, all'aumento associato dei costi di manutenzione e alla necessaria ulteriore espansione dell'infrastruttura. D'altra parte, i costi stanno diminuendo grazie all'elettromobilità. In effetti, il proprietario di un veicolo puramente elettrico non contribuisce finanziariamente alla manutenzione delle strade, a parte i 40 franchi per la vignetta.

L'imposta sugli oli minerali è un'imposta di consumo e comprende:

- un'imposta sugli oli minerali sul petrolio greggio, gli altri oli minerali, il gas naturale e i prodotti derivati dalla loro lavorazione, così come sui combustibili
- una sovrattassa sugli oli minerali nei carburanti

L'imposta varia molto a seconda del prodotto e dell'uso del prodotto - carburante, combustibile, scopi tecnici:

- benzina senza piombo: 76,82 centesimi
- gasolio: 79,57 centesimi
- Olio per riscaldamento extra leggero: 0,3 centesimi  
 
 
Tassa sull'olio minerale    Entrate 2020 (in 1000 Fr.) Utilizzo
Imposta sull'olio minerale del carburante 2'504’958  45% per l'erario federale, 50% destinato a compiti legati al trasporto stradale o aereo e 5% per il Fondo nazionale dei trasporti stradali e d'agglomerato.
Sovrapprezzo per l'olio minerale sul carburante 1'657’980 100% destinato a compiti legati al trasporto stradale o aereo.
Sovrapprezzo per l'olio minerale sul carburante 16’548 100% destinato alle casse federali
 
Nel 2020, l'imposta sugli oli minerali ha rappresentato il 5,9% delle entrate federali.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è stato incaricato dal Consiglio federale di elaborare proposte su come il futuro finanziamento dell'infrastruttura stradale può essere assicurato sulla base di un nuovo sistema. L'accento è posto sulla sostituzione dell'attuale finanziamento tramite la tassa sugli oli minerali o la sovrattassa sugli oli minerali con una tassa basata sui chilometri.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti