Come i garagisti possono risparmiare energia e quindi denaro

Innovazioni di Sehon

Come i garagisti possono risparmiare energia e quindi denaro

10 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – Che si tratti di una nuova costruzione, di una ristrutturazione o anche di un ammodernamento di stabilimenti e impianti di verniciatura: c’è sempre la possibilità di risparmiare o utilizzare meglio l’energia. Sehon si è specializzata nel risanamento energetico degli impianti esistenti, compresi quelli non Sehon. Per i garagisti ne può valere la pena.

20221004_sehon_artikelbild.jpg
Nel tema del risparmio energetico Sehon non si concentra solo sulla tecnologia degli impianti, ma si occupa anche del calore e dell’elettricità per l’intera azienda. Foto: Sehon

Cosa può fare nel breve periodo un’azienda specializzata in carrozzeria e verniciatura per risparmiare energia?
Tiemo Sehon, gerente di Sehon Innovative Lackieranlagen GmbH: per gli impianti di verniciatura e di essiccazione con batteria di riscaldamento (caldaia e tubo di scarico) che funzionano con un bruciatore a gas, è possibile passare a breve termine ai bruciatori a olio. A tal fine sono necessarie piccole modifiche nel sistema di comando. Nelle aziende di verniciatura con bruciatori in vena d’aria – cioè bruciatori atmosferici senza camera di combustione – il passaggio all’olio non è facile. In questo caso sono necessari grandi lavori di ristrutturazione a livello tecnico e di comando. Poiché eseguiamo tali interventi di riconversione indipendentemente dal marchio e al momento abbiamo molte richieste, le aziende interessate dovrebbero contattarci il prima possibile. Per una prima valutazione, allegare una foto del comando e del riscaldatore d’aria esistente. L’indicazione della potenza in kW del motore di trazione è facoltativa.

Quali sono i concetti di riscaldamento ed elettricità del futuro?
All’inizio, nel tema del risparmio energetico ci siamo concentrati unicamente sulla tecnica degli impianti. Da qualche anno andiamo oltre e ci occupiamo del calore e dell’elettricità per l’intera azienda. Per le nuove costruzioni progettiamo e realizziamo sistemi termici ed elettrici molto complessi. Già più di 80 aziende utilizzano la nostra tecnica per le centrali termo-elettriche a blocco a basso consumo energetico, con il riscaldamento dell’aria a base di acqua calda. Il processo è tuttora di grande attualità, molto economico e sostenibile. Anche se a questo scopo viene utilizzato un azionamento a gas, le aziende risparmiano energia elettrica e termica fino al 60% e oltre. I nostri concetti energetici moderni ed efficienti sono costituiti da un sistema intelligente di mix energetico, i cui singoli moduli interagiscono perfettamente.

Qual è l’importanza delle fonti energetiche rinnovabili?
Hanno un ruolo importante. Già da molti anni l’energia può essere integrata nei nostri impianti tramite fotovoltaico, solare termico, riscaldatori a pellet o impianti a cippato. In particolare, il fotovoltaico dovrebbe essere un tema centrale in ogni azienda.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti