«Creare un effetto aha»

Il luogo di incontro del settore

«Creare un effetto aha»

27 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – Dall'8 all'11 novembre 2023, Transport-CH, Carrosserie-CH e Aftermarket-CH saranno il grande punto d'incontro del settore. Un evento importante per la Swiss Automotive Aftermarket (SAA). I media dell'UPSA parlano con il presidente della SAA Erhard Luginbühl dell'importanza della fiera, dei cambiamenti e del motivo per cui dovreste essere presenti a Berna. Jürg A. Stettler

artikel_luginbuehl_1.jpgPer Erhard Luginbühl, presidente dell'ASA e CEO di Luginbühl Fahrzeugtechnik AG, le fiere sono molto importanti anche per fare rete. Foto: UPSA media
 
La Swiss Automotive Aftermarket (SAA) sostiene i suoi attuali 62 membri dal 1952, in modo che siano sempre all'avanguardia nell'approvvigionamento delle officine grazie a gruppi di specialisti competenti e possano offrire soluzioni ottimali ai proprietari di officine grazie a servizi completi. Un'importante vetrina per i membri SAA, siano essi produttori o importatori, è anche l'incontro biennale del settore a Berna, che comprende anche Aftermarket-CH.
 
Erhard Luginbühl, quali sono gli adeguamenti più importanti al concetto di fiera per far sì che il maggior numero possibile di autoriparatori venga a Berna dall'8 all'11 novembre?
Erhard Luginbühl, Presidente SAA:
Stiamo cercando di portare più movimento e di aumentare i vantaggi per i visitatori per creare un effetto «aha». Una fiera dell'aftermarket di per sé è un affare arido, si tratta solo di tecnologia e soluzioni. La tecnologia e le soluzioni possono essere entusiasmanti, ma non sono così facili da presentare. Uno spettacolo di danza è più facile, tutti lo guardano. Ecco perché offriamo ai visitatori della fiera un valore aggiunto con i forum e il podio con altre presentazioni di esperti, se semplicemente si siedono e ascoltano.
 
Queste conferenze forniscono davvero un valore aggiunto?
Come molte persone, sono piuttosto critico: si ascolta una conferenza sulla luce LED, sulla misurazione delle particelle o sul controllo dei motori e poi si traggono davvero conoscenze specialistiche per la vita di tutti i giorni o ci si lascia semplicemente intrattenere? Ma alla fiera delle macchine per l'edilizia di Monaco di Baviera mi ha stupito l'affluenza dei piccoli stand con informazioni specialistiche: un format di grande successo. Abbiamo lavorato intensamente con le associazioni sui temi del nostro forum e del podio, da un lato sul forum eMobility, ma anche sul nostro podio, che Carrosserie Suisse e SAA hanno allestito insieme. Quindi abbiamo sicuramente molte cose nuove da offrire.
 
È sufficiente per attirare più visitatori?
Non da solo, ovviamente. Per questo abbiamo anche cercato di far capire agli espositori, durante il briefing, che devono assolutamente presentare qualcosa di nuovo e innovativo. Questo deve essere l'obiettivo di fiere come Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH. Non deve diventare semplicemente un'esposizione di merci. Devono esserci punti chiave tecnici in modo che i visitatori riconoscano le novità. Durante la fiera stessa, l'attenzione sarà attirata dai servizi televisivi, dalle notizie quotidiane sul web e, naturalmente, dai produttori e dagli espositori.

artikel_luginbuehl_2.jpgTre fiere, un unico luogo di incontro: Transport-CH, Carrosserie-CH e Aftermarket-CH si incontreranno nuovamente a Berna dall'8 all'11 novembre 2023. Foto: Transport-CH
 
Quanto è importante il networking a Berna?
Molto importante! Un punto importante della fiera è l'aperitivo degli espositori. Il networking è estremamente importante, indipendentemente dal fatto che si partecipi ad Aftermarket-CH, Carrosserie-CH o Transport-CH. Inoltre, siamo tutti collegati tra di noi con fornitori e produttori. Il networking all'interno del settore è migliorato costantemente ed è percepito in modo molto positivo. Ogni scambio di idee è prezioso, perché come imprenditore si è sempre un po' soli. In fin dei conti, ognuno vuole vendere il proprio ascensore o il proprio attrezzo, ma anche l'intero settore è unito. Questo include anche l'area di tensione nella formazione, dove l'UPSA fa un lavoro assolutamente eccellente, tra l'altro.
 
Quanto è grave per l'aftermarket la carenza di lavoratori qualificati?
La tensione tra formazione e carenza di manodopera qualificata può essere gestita solo insieme. Nell'aftermarket potremmo dire: abbiamo molti meccatronici d'automobili che finiscono per lavorare per noi. Ma: qui abbiamo tutti un compito comune e dobbiamo commercializzare meglio il nostro settore nella lotta contro la carenza di lavoratori qualificati – sarebbe fondamentalmente attraente. Molti settori oggi sono sommersi da diplomati o laureati, quindi dobbiamo pensare a nuovi modi.
 
Da qui il Next Generation Day del 9 novembre in fiera?

Esattamente. Qui ogni espositore viene sfidato a ispirare i giovani e ad attirarli a Berna. Quando ero ragazzo, andavo alla fiera dei camion con mio padre e per me era semplicemente la cosa più bella. È lì che è nato il mio entusiasmo e il mio fascino per questo settore. Sono stato meccanico di camion, poi sono diventato ingegnere automobilistico e sono sempre rimasto fedele a questo settore.

artikel_luginbuehl_3.jpg
Erhard Luginbühl ritiene importante che una fiera offra anche un effetto «aha». Foto: Transport-CH
 
Oggi probabilmente non basta visitare una fiera per far interessare i giovani al settore.

Faccio anche parte del consiglio di amministrazione della scuola professionale di Lenzburg AG, e lì dobbiamo sempre pensare: Dove e come possiamo trovare gli insegnanti? Perché è da lì che si parte. Come faccio a ispirare gli insegnanti affinché rendano gli studenti consapevoli del fatto che un mestiere è un percorso entusiasmante e promettente? Per formare la prossima generazione, dobbiamo diventare tutti ancora più intelligenti. Certo, posso interessarli al settore con Tiktok o con i post su Instagram, ma alla fine li posso intercettare solo con una conversazione. Solo allora posso scoprire dove si trovano le paure e le insicurezze dei giovani e dei genitori.
 
Cosa offre concretamente ai giovani e ai genitori di Berna?
Carrosserie Suisse, l'ASA e la fiera stessa organizzano presentazioni specialistiche sul tema al Mobility Forum, ma anche sul podio. Ad esempio, «Giovani talenti: attirare gli studenti, garantire il futuro». Oppure con uno psicologo che darà consigli per il successo nell'apprendimento. C'è anche qualcosa per gli studenti o per chi è interessato alla tecnologia, ad esempio un contributo sulla guida automatizzata o uno sulla minaccia informatica. Temi di cui abbiamo sentito parlare, ma che non sono ancora entrati nel nostro radar.

artikel_luginbuehl_4.jpg
Foto: Transport-CH

Siete contenti del ritorno del padiglione 7 a Berna?
In effetti a Berna c'è di nuovo un padiglione 7 in termini di numerazione, ma personalmente penso che sia un vecchio cappello. Il padiglione 7 è ormai storia. Ora a Berna abbiamo Aftermarket-CH e Carrosserie-CH insieme a Transport-CH. A medio termine, probabilmente ci sarà un nuovo marchio comune per tutti e tre gli eventi del settore, perché questo aspetto comune corrisponde anche alla realtà: non è possibile mettere in strada un camion se non ha un gancio di traino, una ralla o un cassone. Il networking nel settore è aumentato: lo scambio e l'apprendimento congiunto sono diventati più decisivi. Attualmente la fiera è ancora un po' tematica. Personalmente, vorrei mescolare tutto, perché questo non fa che aumentare l'esperienza e l'effetto «aha» di una fiera. Dopo tutto, vado a una fiera per scoprire qualcosa che non sapevo prima.
 
Lei non è solo il presidente della SAA, ma anche l'amministratore delegato della Luginbühl Fahrzeugtechnik AG. Che cosa fa
cose innovative a Berna?

Per esempio, presenteremo un sistema di ventilazione protettiva. A volte gli autocarri circolano in cantieri molto polverosi o in impianti di compostaggio, dove non ci sono solo composti di ammoniaca, ma anche vari batteri, ecc. Con la ventilazione protettiva per le cabine, l'aria viene nuovamente filtrata con un carbone attivo altamente attivo, qualcosa che si può mostrare quasi solo in una fiera. Altrimenti, quando parlo con i clienti, tendo a sentire: «Lo facciamo da 30 anni, il nostro autista non ne ha bisogno». Alla fiera posso mostrare meglio i vantaggi. Ci si può sedere dentro e rendersi conto da soli che è una cosa molto intelligente da fare e che va anche a vantaggio della salute e della sicurezza dei dipendenti. Se riesco a conquistare i clienti in fiera, sono già un passo avanti. Se un espositore sa come presentare bene i suoi prodotti in fiera, li vende.

Ulteriori informazioni su:
aftermarket-ch.com
saa.swiss

 
Quattro giorni e quattro motti
Nel 2023, gli espositori hanno riservato più spazio alle tre fiere leader, Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH, rispetto alle ultime due edizioni. In totale, dall'8 all'11 novembre, saranno presenti a Berna oltre 800 marchi, un numero mai raggiunto prima. Inoltre, è stata ampliata l'offerta di eventi commerciali. Le fiere, sostenute dalle associazioni di settore UPSA, Astag, Auto-Schweiz, Carrosserie Suisse, Les Routiers Suisses, Swiss Automotive Aftermarket e VFFS in qualità di partner di patrocinio, quest'anno prevedono giornate a tema. «Mercoledì ci concentreremo sull'elettromobilità e su altri tipi di trazione alternativa, dimostrando che non basta una semplice presa di corrente», spiega il presidente dell'OC Dominique Kolly, in vista del forum sulla eMobility che si terrà durante i tre principali saloni del Centro Congressi. In linea con la Giornata nazionale del Futuro del 9 novembre, il tema del «Next Generation Day» di giovedì sarà, tra l'altro, quello che i giovani vogliono oggi dalle aziende di formazione e come sta cambiando il loro comportamento in materia di mobilità. Il venerdì è la vera e propria giornata del settore. Il sabato è riservato al pubblico in generale, come «Giornata dell'incontro». «Ci saranno attrazioni in tutti i giorni», dice Dominique Kolly. «Penso, ad esempio, al restauro dal vivo di un'auto d'epoca durante la fiera nel padiglione 7 o anche alla possibilità di cimentarsi come verniciatore di auto grazie agli occhiali VR». Questi sono tutti motivi in più, oltre a tutti i nuovi prodotti, per recarsi ad Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH a Berna dall'8 novembre all'11 novembre. Informazioni dettagliate sulla fiera e sugli eventi commerciali sono disponibili su Internet.
Ulteriori informazioni su:
transport-ch.com
mobility-forum.com
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti