Gli esami finali di tirocinio si svolgono regolarmente

Deroghe

Gli esami finali di tirocinio si svolgono regolarmente

12 marzo 2021 agvs-upsa.ch – Nel 2021 gli esami finali di tirocinio si terranno regolarmente, salvo imprevisti, nonostante la pandemia. Se il regolare svolgimento non è possibile nonostante il rispetto dei piani di protezione, il Consiglio federale ha emesso ora le deroghe necessarie.

20210312_artikelbild_qv.jpg
Fonte: Media UPSA

pd. Il coronavirus continuerà a essere presente in Svizzera anche nei prossimi mesi. Data la scarsa prevedibilità dello sviluppo della situazione, è molto importante essere in grado di adattarsi alla situazione con rapidità e flessibilità. In questo contesto e sulla base delle esperienze dell’anno scorso, il Consiglio federale intende garantire una gestione coerente dei vari esami e delle procedure di qualificazione  (PQ) nel 2021. A tal fine, la Confederazione ha coordinato per tempo la procedura con la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE e con altri partner.

I principi per lo svolgimento delle procedure di qualificazione 2021 nella formazione professionale sono stati elaborati dalla task force «Prospettive tirocinio», in cui sono rappresentati la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. L’UPSA era membro del gruppo di accompagnamento, che sosteneva l’Unione svizzera delle arti e mestieri e l’Unione svizzera degli imprenditori nella relativa elaborazione.

I principi garantiscono che gli esami finali di tirocinio possano essere tenuti regolarmente in tutti i Cantoni nonostante la pandemia. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha emanato un regolamento speciale per le PQ della formazione professionale di base nel caso in cui la situazione epidemiologica renda necessario derogare alla legge vigente. È stato stabilito come, per esempio, sia possibile ponderare le note conseguite sul piano dell’esperienza accumulata durante il tirocinio. E la durata della PQ per i meccatronici di automobili e gli specialisti di automobili può essere fissata a sei ore in deroga all’Ordinanza sulla formazione.

corona-banner_i_550x300px.jpg
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti