VHF: E un'altra estensione!

La radio analogica

VHF: E un'altra estensione!

27 ottobre 2023, agvs-upsa.ch – In realtà, la fine del 2022 avrebbe dovuto essere la fine. Ma ora le licenze FM in Svizzera vengono prorogate per la seconda volta. È improbabile che le radio private siano felici di questa decisione. ysc

radio_artikelbild.jpg
I programmi radiofonici potranno essere ricevuti via VHF fino alla fine del 2026. Lo ha deciso il Consiglio federale.
Foto: UPSA Media


Quindi fino alla fine del 2026: Per quanto tempo le stazioni radio locali potranno continuare a trasmettere i loro programmi in FM. Mercoledì 25 ottobre, il Consiglio federale ha deciso di prorogare le relative concessioni. Secondo una dichiarazione dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), questo dovrebbe dare al settore «la flessibilità desiderata» per «completare con successo il processo di migrazione dalla radio analogica a quella digitale». Lo switch-off dell'FM era inizialmente previsto per la fine del 2022, ma è stato poi posticipato di due anni. 

Secondo l'UFCOM, oggi la radio viene ascoltata prevalentemente in digitale (81%), mentre l'uso dell'analogico si è ridotto al 19%. In auto, circa due terzi delle stazioni radio vengono ascoltate tramite DAB+ o Internet. 

«Distorsione ingiustificata della concorrenza»
È difficile che le stazioni radiofoniche private si rallegrino per la decisione del Consiglio federale: l'Unione delle stazioni radio locali senza scopo di lucro (Unikom) chiedeva ancora a maggio che lo switch-off venisse effettuato come previsto, scrive tra l'altro la «Aargauer Zeitung». Il motivo è molto semplice: «Finché l'FM è in funzione, la pubblicità della radio classica in Svizzera tiene conto delle emittenti FM in misura sproporzionatamente maggiore», denuncia l'Unikom. Si tratta di una «distorsione ingiustificata della concorrenza». Inoltre, tutti i modelli di business sono stati progettati per lo switch-off alla fine del 2024.

Tuttavia, ci sono anche voci a favore della conservazione dell'FM: Ad esempio, il pioniere della radio Roger Schawinski ha presentato la petizione «Rettet UKW» («Salva VHF») con 60.000 firme nel 2021. Uno spegnimento prematuro dell'FM violerebbe la libertà di ricezione garantita, spiegò Schawinski all'epoca. 

L'UPSA offre un proprio «corso di formazione DAB+» per amministratori delegati, consulenti del servizio clientela, responsabili di officine, ecc. Maggiori informazioni qui.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti