Cifre buone per pagare bene

Cifra chiave per la compensazione

Cifre buone per pagare bene

17 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – Secondo l’indagine di settore Figas, il salario medio di liquidazione di un’officina di marca svizzera è di poco inferiore a 159 franchi. È sufficiente per trattenere i giovani talenti nel settore automobilistico? Sascha Rhyner


Foto: Istock

La domanda che si pone ogni proprietario di un’officina è: quanto posso far pagare ai miei clienti all’ora e allo stesso tempo coprire i costi dell’azienda? Questa tariffa oraria, a sua volta, è direttamente correlata ai salari che possono essere pagati ai dipendenti. E questo, dice Markus Aegerter, direttore generale dell’UPSA per la rappresentanza del settore, è un approccio per contrastare la carenza di manodopera. «I salari sono solo una parte del problema, ma essenziale», afferma Aegerter. «Per trattenere buoni lavoratori qualificati, è essenziale, tra le altre cose, un’equa retribuzione commisurata alle prestazioni. Ma questo è possibile solo se le tariffe orarie di fatturazione sono corrette e possono essere trasmesse».

La tariffa oraria o salario di fatturazione è un termine del settore della contabilità dei costi e della contabilità, utilizzato in particolare nelle officine e nelle società di servizi. Si riferisce alla tariffa oraria interna o al costo del lavoro che un’organizzazione o un’azienda stabilisce per calcolare il costo del lavoro per i servizi o il lavoro svolto. Ad esempio, in un’autofficina, la tariffa di fatturazione viene utilizzata per determinare il prezzo delle ore di manodopera impiegate per la riparazione e la manutenzione dei veicoli. Secondo l’indagine annuale del settore condotta da Figas Autogewerbe-Treuhand der Schweiz AG, per il 2022 la media è stata di poco inferiore a 159 franchi all’ora.


Markus Aegerter, Consiglio direttivo UPSA (a sinistra) e Andreas Kohli, Responsabile Fiduciario Figas (a destra).

Aumento nel 2023 
Oltre ai costi salariali dei dipendenti, il salario di liquidazione copre i costi generali (ad esempio, affitto, assicurazione, attrezzature) e un profitto ragionevole. Pertanto, se i salari devono aumentare, deve anche essere possibile applicare una tariffa oraria più elevata. Ma – come descritto all’inizio: Cosa accetteranno i clienti? «Non esiste una risposta generale a questa domanda», spiega Markus Aegerter. «Nelle grandi città, i clienti dei marchi premium sono abituati a tariffe orarie molto superiori a questo importo. Nelle zone rurali, invece, la storia è diversa».

Anche lo specialista finanziario Figas è consapevole delle differenze nelle tariffe di fatturazione a seconda dell’officina e dell’ubicazione. «Non esiste una cifra assoluta. Dipende infatti fortemente dal luogo e dal marchio», spiega Andreas Kohli, responsabile dei servizi fiduciari di Figas. Dal 2007 (132 franchi), il salario di fatturazione è salito a poco meno di 160 franchi. E Kohli osserva che «nel 2023 i salari di liquidazione sono aumentati in modo generalizzato, per lo più tra i 5 e i 10 franchi». Anche se criteri come l’ambiente di lavoro sono componenti decisivi per la soddisfazione sul lavoro, oltre al salario, occorre verificare se le retribuzioni attuali sono in linea con il mercato. «Al giorno d’oggi è senz’altro opportuno effettuare gli aumenti salariali corrispondenti in anticipo, prima che i dipendenti ricevano offerte migliori», afferma Kohli. «Altrimenti, c’è il rischio che i dipendenti accettino un’offerta corrispondente senza averne prima discusso con il loro attuale datore di lavoro».

Ma come può un proprietario di un’officina aumentare il salario compensativo? Secondo Markus Aegerter, un approccio è «che i proprietari di garage siano consapevoli di quali servizi vogliono offrire senza sostenere costi e quali no». Questo è particolarmente importante per quanto riguarda l’introduzione di veri e propri sistemi di agenzia, in cui i costi che prima erano a carico del proprietario dell’autofficina vengono in parte compensati dal produttore. Anche Andreas Kohli conosce il nocciolo della questione: «È una questione delicata. Penso che, soprattutto nel caso dei test drive, ci sia una mancanza di comprensione da parte dei clienti nel pagarli». Tuttavia, fa notare che con altri servizi si tende ad applicare una tariffazione coerente. «L’offerta di servizi e la loro tariffazione adeguata avranno un ruolo sempre più importante nel settore della mobilità in futuro», è convinto Kohli.

L’organizzazione dell’officina come fattore di successo
In futuro, quindi, servizi come i test drive dovrebbero essere a pagamento e come reagiranno i clienti? «Sono convinto che i clienti capirebbero se venisse mostrato in modo trasparente», afferma Aegerter e fa un paragone appropriato: «Quando i fornitori online sono emersi nel settore dei viaggi, le agenzie di viaggio si sono sentite costrette a far pagare i loro servizi se i clienti prenotavano online dopo la consultazione a casa». Per la maggior parte, i clienti hanno capito e accettato questa situazione, ha detto. «Presumo che non sarebbe diverso per un test drive o per la complessa consultazione di un’auto elettronica», afferma Aegerter, «a patto che questa pratica si consolidi nel settore e non sia utilizzata solo da privati».

Per quanto la tariffa di fatturazione sia importante per il successo economico, non è l’unico fattore, sottolinea Andreas Kohli: «Oltre all’importo della tariffa di fatturazione, il fattore decisivo per l’efficienza economica è l’organizzazione dell’officina e la coerenza con cui il lavoro viene fatturato al cliente. Il successo economico di un’officina dipende quindi da una serie di fattori, tra cui la qualità del lavoro, la soddisfazione dei clienti, l’efficienza delle operazioni e la capacità di adattarsi ai cambiamenti del settore. Allo stesso modo, un controllo efficiente dei costi e una pianificazione del budget sono importanti per garantire che l’officina operi in modo redditizio. Ciò include il monitoraggio del costo del lavoro, dei costi dei materiali e delle spese operative. È altrettanto importante notare che il salario di compensazione viene utilizzato anche per coprire i costi operativi correnti dell’officina e per ottenere un profitto.
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