Continua la ripresa del mercato delle auto nuove

Dati di vendita giugno 2023

Continua la ripresa del mercato delle auto nuove

5 luglio 2023 agvs-upsa.ch – La ripresa del mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è proseguita in modo incoraggiante nel mese di giugno.

artikel_1.jpgFoto: BMW

pd. Con un aumento del 18,5%, a giugno il numero di nuove immatricolazioni in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è stato pari a 25’214 unità, superando di quasi 4000 unità il livello di mercato dello stesso mese dell'anno scorso. Dall'inizio dell'anno, in entrambi i Paesi sono state immesse sulle strade 123’752 nuove autovetture, con un aumento del 12,9 percento rispetto ai primi sei mesi del 2022. Nonostante lo sviluppo positivo, le cifre rimangono ben al di sotto del volume raggiunto l'ultima volta prima dello scoppio della pandemia di covirus, pari al 21,2 percento. Pertanto, alla fine del primo semestre, più di 33’000 veicoli sono già al di sotto del livello di mercato del 2019.

«I risultati semestrali del mercato automobilistico svizzero sono contrastanti», afferma Christoph Wolnik, portavoce di Auto Schweiz, esaminando i dati relativi ai primi sei mesi del 2023. «Naturalmente, l'intero settore tira un sospiro di sollievo per il fatto che i problemi di approvvigionamento dell'anno scorso sono stati ampiamente superati e che il mercato delle auto nuove si sta riprendendo in modo sostenibile. Ma siamo ancora lontani da una 'courant normal'«. Inoltre, l'andamento economico generale della zona euro, con la recessione del primo trimestre, non lascia presagire una rapida normalizzazione, ha proseguito Wolnik. Secondo molti operatori del mercato, anche in Svizzera e nel Liechtenstein molti clienti si stanno trattenendo dall'acquistare un veicolo.


artikel_2.jpg

Significativo aumento delle ibride plug-in a giugno
Dopo la recente riduzione significativa delle emissioni di CO2 per le nuove autovetture nel 2022, questa tendenza sembra continuare anche nell'anno in corso. Le autovetture nuove con sistemi di propulsione alternativi sono state in grado di espandere ulteriormente la loro maggioranza di nuove immatricolazioni nel mese di giugno. Della quota di mercato alternativa del 56,6% (+4,3 punti percentuali), gli ibridi completi e lievi hanno rappresentato il 26,8% (+2,7), le unità elettriche a batteria il 20,7% (-0,2) e gli ibridi plug-in il 9,1% (+1,9).

Queste ultime sono state in grado di aumentare il numero assoluto di nuove immatricolazioni del 49,9% a 2302 rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno sono state immesse per la prima volta su strada 67'806 vetture con sistemi di propulsione ibridi, elettrici, a idrogeno o a gas, con un aumento del 23,2% rispetto al 2022. Con il 54,8%, la quota di mercato alternativa è di nuovo superiore di 4,6 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati dettagliati per marca sono disponibili in appendice e sul sito www.auto.swiss.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 12 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti


Adriano 12. Luglio 2023 - 14:42
È SEMPRE INTERESSANTE AVERE QUESTE INFORMAZIONI PER DISPORRE DI UN QUADRO COMPLETO DELLA SITUAZIONE IMMATRICOLAZIONI DEI MODELLI PIU` INTERESSANTI E CON UN OCCHIO PARTICOLARE ALLA TUTELA DEL NOSTRO PIANETA.