Nuovo sistema di valutazione per l'anniversario

50 anni di test sui pneumatici TCS

Nuovo sistema di valutazione per l'anniversario

21 febbraio 2023 agvs-upsa.ch – Nel 1973, il TCS ha esaminato per la prima volta da vicino i pneumatici. 50 anni dopo, ha quindi testato 50 pneumatici della dimensione 205/55 R16 91V con i suoi partner per il grande anniversario. Inoltre, è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione che include la sicurezza di guida e l'equilibrio ambientale della gomma, ostacoli che non tutti i pneumatici sono riusciti a superare.

tcs_artikel_2.jpgCon pneumatici di dimensioni 205/55 R16 91V, sono stati testati i pneumatici più utilizzati nella classe media inferiore. Foto: TCS

jas/pd. Da 50 anni, il test TCS consente un confronto incrociato unico e indipendente tra i singoli pneumatici presenti sul mercato. È quindi importante sia per i clienti finali che per i proprietari di garage per i loro consigli. Nel test estivo di quest'anno sono stati testati in totale 50 tipi di pneumatici della dimensione 205/55 R16 91V, in occasione del 50° anniversario. Questa dimensione è il pneumatico più comune nella classe media inferiore e si adatta perfettamente a veicoli come Skoda Octavia, Ford Focus, Mazda 3 o VW Golf. Tutti i pneumatici sono stati valutati in termini di caratteristiche di guida e sicurezza, nonché di comfort, economia, aspetti ambientali e sostenibilità.
tcs_artikel_3.jpgComplessivamente, i pneumatici sono stati valutati in base a 15 criteri diversi, tra cui le prestazioni sul bagnato.
 
Per l'anniversario, il TCS e i suoi partner hanno introdotto una nuova valutazione a due pilastri. In futuro, il risultato complessivo sarà calcolato in base ai pilastri della sicurezza di guida (70%) e delle prestazioni ambientali (30%). La sicurezza di guida è costituita dai già noti criteri di maneggevolezza su strade asciutte e bagnate. La valutazione del ciclo di vita include già criteri come la resa chilometrica prevista, il consumo di carburante e la rumorosità. Ora vengono esaminati anche l'abrasione, il peso del pneumatico e la sostenibilità (siti di produzione e relativi certificati). Inoltre, si analizza se il pneumatico è nuovo o ricostruito o se sul pneumatico sono presenti residui di produzione che potrebbero essere rilasciati nell'ambiente in modo incontrollato e non necessario durante i primi chilometri. Nell'ambito dell'analisi degli inquinanti è stata verificata anche la presenza di sostanze tossiche nella gomma dei 50 pneumatici.

tcs_artikel_7.jpgUn bel po' di lavoro per la squadra di collaudatori in officina, perché sono stati testati non meno di 50 pneumatici diversi per il grande anniversario del 2023.

Nel test – i cui risultati dettagliati sono riportati nelle pagine seguenti – 10 pneumatici hanno ricevuto la valutazione finale «altamente raccomandabile», 21 «raccomandabile», 12 «condizionatamente raccomandabile» e 7 «non raccomandabile». Soprattutto per quanto riguarda i criteri rilevanti per la sicurezza, come i test su strade bagnate, si sono registrate differenze notevoli. In questo caso, i pneumatici classificati come «non raccomandabili» rappresentavano talvolta un rischio enorme per la sicurezza. A titolo di esempio: Nel punto in cui un Continental Premium Contact 6 si ferma, un'auto con un Double Coin DC99 percorre 25 metri in più a causa del maggiore spazio di frenata. Ciò significa che ha ancora una velocità residua di 52 km/h al punto di frenata Continental. Se un'auto con questa velocità colpisce un pedone adulto o addirittura un bambino, può avere conseguenze fatali.

tcs_artikel_4.jpgAnche il bilancio ambientale degli pneumatici è ora rilevante per il risultato complessivo. Rappresenta il 30% del nuovo sistema di valutazione a due pilastri.

Grandi differenze sono emerse anche nel bilancio ambientale, dove il Michelin E.Primacy si impone. Con la profondità del battistrada più bassa di tutti i pneumatici del test (6,2 mm), non solo offre la maggiore autonomia prevista (circa 71.500 km), ma stabilisce anche il miglior punteggio con la minore abrasione del test. Inoltre, con un peso medio di circa 8 kg, è uno pneumatico più leggero, con il quale il veicolo in prova può ottenere un consumo inferiore rispetto al campo di prova. L'altra faccia della medaglia: presenta evidenti svantaggi in termini di sicurezza di guida ed è quindi valutato solo come «condizionatamente raccomandabile».

Clicca qui per il PDF con tutti i risultati
 
tcs_artikel_blaettler.jpgAnche Reto Blättler, Project Manager Tyre Test del TCS, e i suoi colleghi hanno esaminato da vicino 50 pneumatici in occasione del 50° anniversario del test pneumatici del TCS.

 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti