Solo uno pneumatico non supera di poco il test

Test TCS sugli pneumatici estivi 22

Solo uno pneumatico non supera di poco il test

21 febbraio 2022 agvs-upsa.ch – Nell’ambito del test TCS sugli pneumatici estivi 2022, gli esperti hanno esaminato attentamente 34 pneumatici per utilitarie e SUV compatti. Nei tipi delle dimensioni 185/65 R15 88H e 215/60 R16 99V viene consigliato l’acquisto di tutti gli pneumatici testati tranne un modello.
 
tcs-artikel_3.jpgNel test TCS sugli pneumatici estivi sono stati attentamente esaminati 34 pneumatici in due dimensioni (per utilitarie e SUV compatti). Fonte: TCS

jas. Per ottenere risultati significativi occorrono procedure di test accurate, piloti esperti e cataloghi di criteri completi. In quest’ottica il TCS collabora da 49 anni con l’ADAC tedesco e l’ÖAMTC austriaco e circa 20 altri partner con l’obiettivo di fornire riferimenti neutrali per l’acquisto di pneumatici. «Solo chi effettua test precisi e accurati ottiene risultati che verranno successivamente confermati su strada» afferma Reto Blättler, capo progetto Test pneumatici Consulenza sulla mobilità TCS. I test internazionali congiunti rivelano impietosamente i punti deboli dei prodotti. Durano circa dodici mesi e sono eseguiti da un team di dieci persone. Sul libero mercato vengono acquistati per i test circa 1000 pneumatici.

«Gli pneumatici meritano la massima attenzione degli automobilisti, perché sono l’unico collegamento tra veicolo e strada» ricorda Reto Blättler. È pertanto fondamentale che il garagista, in veste di consulente competente in materia di mobilità, non solo sia a conoscenza delle loro singole dimensioni, ma anche in grado di consigliare dettagliatamente i clienti su quali siano più adatti a quale veicolo e utilizzo. Il più recente test del TCS sugli pneumatici estivi, che ha permesso di analizzarne più da vicino 34 in due dimensioni in base a 12 criteri diversi, ha permesso di acquisire ampie informazioni.

tcs-artikel_2.jpgStop ai box e cambio degli pneumatici per verificare se quelli estivi sono in grado di soddisfare anche... Fonte: TCS

Nella dimensione 185/65 R15 88H sono stati testati in tutto 16 tipi di pneumatici estivi. Gli pneumatici di questa dimensione sono adatti a utilitarie come VW Polo, Citroën C3, Mazda 2, Renault Clio o Zoe, Mercedes Classe A o Seat Ibiza. Sei pneumatici hanno ottenuto la valutazione finale «molto consigliato» e dieci «consigliato». Le differenze emergono soprattutto dai risultati dettagliati dei singoli pneumatici (cfr. anche la panoramica nella prossima pagina doppia). Un aspetto estremamente positivo è che il TCS è in grado di consigliare l’acquisto di tutti gli pneumatici in questa dimensione.

tcs-artikel_4.jpg
... su fondo bagnato i severi criteri degli esperti. Fonte: TCS

Nella dimensione 215/60 R16 99V sono stati testati in tutto 18 tipi di pneumatici. Gli pneumatici di questa dimensione sono adatti a SUV compatti molto popolari anche in Svizzera, come Skoda Karoq, Mazda CX-3, Seat Ateca, Fiat 500X o Honda HR-V. Cinque pneumatici hanno ottenuto la valutazione finale «molto consigliato» e dodici «consigliato». Solo uno pneumatico ha ottenuto dagli esperti la valutazione «consigliato con riserva». Si tratta del Kormoran Road Performance. Pur ottenendo il miglior voto nella categoria consumo di carburante e una buona valutazione per il comportamento all’usura non soddisfa criteri rilevanti per la sicurezza, evidenziando nette carenze. Pertanto, contrariamente agli altri 17 pneumatici estivi testati per SUV compatti, il TCS non può consigliarne l’acquisto.

I risultati esatti:
- nella dimensione 185/65 R15 88H
- in dimensione 215/60 R16 99V
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti